Con i primi allenamenti, la leva 2014 si sta addentrando nel suo primo anno di Pulcini. Con il contributo di Alessandro Falletti, alla guida del gruppo ci sarà una figura particolarmente stimata come quella di Flaviano Massimelli. La sua passione sfrenata e il suo carattere inclusivo lo rendono un perfetto esempio da seguire per muovere i primi passi in questo meraviglioso sport.
“Ho visto 9 bambini su 24 ma sembrano già in piena forma – dichiara il mister ai microfoni del club -. Abbiamo iniziato fondamenti di tecnica di base, quindi un lavoro individuale portato nello stesso allenamento con orientamento alla tecnica individuale. Smarcamento, pressione gestione del possesso, mini partite 2 vs 1 o 3 vs 2, correzioni tecniche. Il lavoro sarà incentrato su questi parametri per tutto l’anno, cercando di cambiare il più possibile le situazioni agevolando e stimolando i ragazzi ad adeguarsi, imparare a scegliere ed esprimersi. Lunedì, mercoledì e giovedì saranno i giorni dedicati al lavoro sul campo dalle 17:00 alle 18:30. L’intenzione è di inserire un allenamento coordinativo funzionale, tempo e risorse permettendo“.
E per Massimelli è importantissimo mantenere un clima familiare per stimolare la crescita dei bambini: “Essendo una fascia d’età piccolissima, bisogna mettere gli accenti giusti per rinforzare la personalità ed aiutarli ad affrontare le sfide con preparazione, senza alcune ansie. Divertirsi rispettando regole, compagni avversari“.