La settimana di allenamenti è iniziata per la Leva 2011 allenata da Patrick Castellengo, aiutato da Gloria Mellegari. Già dopo i primi Open Days, il mister si era reso conto delle qualità del gruppo. Ora potrà vivere i ragazzi con il lavoro quotidiano con l’obiettivo di aiutarli nel loro percorso di crescita.
“Conoscevo già questi ragazzi – dichiara Castellengo ai microfoni del club -. Sono seri e vengono ad allenamento per imparare. Secondo me si potrà fare un ottimo lavoro per preparargli all’attività agonistica. Se si lavorerà bene si riuscirà ad incrementare anche l’organico a livello numerico”.
Un dogma per il tecnico rimane il concetto della ‘libertà‘: “Per fare rendere al meglio i ragazzi devono essere liberi di giocare senza l’assillo del risultato e, soprattutto, devono poter sbagliare senza che vengano ripresi in continuazione. Solo provando e sbagliando si cresce“.
Ma quali sono le prospettive per questa stagione sportiva con i suoi Esordienti? “Ho sensazioni positive e personalmente mi sento molto carico. Voglio aiutare i ragazzi a crescere dal punto di vista della tecnica e della tattica individuale, per poi iniziare ad inserire dei principi di tattica collettiva in prospettiva dell’inizio dell’attività agonistica”.