Formazione continua anche per gli allenatori, è questo l’ennesimo progetto messo in cantiere dal Ceriale Progetto Calcio con l’obiettivo di far crescere il proprio settore giovanile. Poter contare su tecnici qualificati, preparati e che continuano ad aggiornarsi è uno dei must per un vivaio in continua crescita come il nostro.
Sabato 6 Agosto abbiamo avuto il piacere di ospitare Mister Mario Beretta (ex tecnico di Parma e Siena, responsabile settore giovanile di Cagliari e Milan e docente del settore tecnico di Coverciano) con un workshop dal titolo: “Le basi del giocatore evoluto. Proposte sulla tattica individuale e sulla tecnica applicata”. Un evento possibile grazie alla stretta collaborazione con Davide Brunello che ha svolto anche il ruolo di moderatore della serata.
Sono stati oltre 25 gli allenatori provenienti da tutto il comprensorio che hanno preso parte all’interessante incontro che ha illustrato come il calcio moderno sta cambiando, focalizzandosi più sul miglioramento del singolo e del 1vs1 per un obiettivo comune.
Tanti i temi e gli spunti affrontati: da come stimolare il calciatore con la tecnica, alla simulazione in campo di azioni reali, al ruolo del portiere sempre più centrale nelle ripartenze.
C’è stato spazio anche per una parte pratica direttamente sul campo grazie anche alla partecipazione della nostra leva 2009 che si è messa a disposizione con esercizi e simulazioni.
Ringraziamo vivamente Mister Mario Beretta per avver accolto il nostro invito e tutti i tecnici che hanno preso parte all’iniziativa. Questo è solo un primo capitolo di una lunga serie di incontri formativi che andranno a toccare i temi più differenti con l’obiettivo di offrire contenuti e nozioni sempre aggiornate e di valore utili al percorso formativo dei ragazzi tesserati Ceriale Progetto Calcio.