Maurizio Biggi, trentacinque anni per il Settore Giovanile del Ceriale

In trentacinque anni di militanza in un ambiente si potrebbe scrivere un libro per tutte le esperienze trascorse. Maurizio Biggi è parte integrante della storia della nostra società: la sua conoscenza della materia e il suo modo di essere hanno toccato un grande numero di generazioni calcistiche che, sotto la sua guida, hanno imparato a muovere i primi passi nel mondo del calcio.

“Io ho iniziato a giocare a calcio a 9 anni e quando ne avevo 20, mentre frequentavo l’ISEF a Genova, ho preso il mio primo patentino di Istruttore Giovani Calciatori – racconta il mister -. Nel 1988, tramite un mio collega di Cairo, ho iniziato ad allenare all’Aurora di Cairo e da lì è nata la mia passione di poter aiutare i bambini a crescere”.

La sua attività di allenatore di settore giovanile inizia a Cisano insieme a mister Brunello: “Era il 1990. Il mio caro amico Davide mi aveva chiamato come giocatore della Prima Squadra e come istruttore per i più piccoli. Quando come società ci siamo uniti al Ceriale è stato molto naturale proseguire. I momenti migliori sono sicuramente quelli in cui ho avuto un gruppo di bambini in cui c’era una completa collaborazione tra società e famiglie. L’ideale è lavorare in un clima molto disteso così che i piccoli possano crescere senza troppe pressioni, cosa non sempre scontata”.

Quest’anno Biggi guiderà i Piccoli Amici e i Pulcini 1° anno con mister Stefano Not. Le sensazioni sono positive: “Come ogni anno potrò lavorare su una base di bambini che avevo l’anno scorso ma spero di averne molti nuovi, per poter portare tutti alla miglior crescita personale come sportivi ma soprattutto come individui“.